L’aggiornamento formativo degli addetti alle squadre di primo soccorso aziendale è normato dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.
Esso deve essere effettuato con cadenza almeno triennale per quanto attiene alle capacità di intervento pratico. Per le aziende che rientrano nel Gruppo B e C (D.M. 388/2003) la durata minima del corso di aggiornamento è pari a 4 ore.
A CHI SI RIVOLGE
Addetti del Primo Soccorso di Aziende del:
– Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A
– Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A
CONTENUTI
- Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
- cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali)
- Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
- lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne
- Acquisire capacità di intervento pratico
-
- principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
-
- il Coronavirus SARS-CoV-2: caratteristiche, rischi per la salute e l’intervento in caso di infortunio o malore limitando il rischio contagio COVID 19;
- indicazioni specifiche per le attività di rianimazione cardiovascolare BLS-D durante la pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2.
NOTAZIONE
Il corso può essere finanziato da FONDIMPRESA a condizione che l’azienda coinvolga almeno 5 propri dipendenti.
Chiamate la nostra segreteria (0323 – 401906) per avere maggiori informazioni o per fabbisogni specifici della vostra azienda.
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI?
Il nostro staff sarà lieto di fornirti informazioni.
Compila il modulo o chiama il numero +39 0323 401906.
Se preferisci, lasciaci un tuo recapito telefonico, ti richiamiamo noi.
Richiedi Informazioni sul Corso
Compila il modulo in tutte le sue parti.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.