La gestione delle emergenze è definita dal D. Lgs. 81/08 nella VI sezione del capo III del titolo I, al cui interno vengono individuati tutti gli obblighi legati ai processi di organizzazione che il datore di lavoro deve considerare, sia in riferimento al primo soccorso sia ai diritti dei lavoratori in caso di pericolo.
Il piano di emergenza è proprio quell’insieme di “misure straordinarie, o procedure e azioni, da attuare al fine di fronteggiare e ridurre i danni derivanti da eventi pericolosi per la salute dei lavoratori (e della eventuale popolazione circostante)”.
Nel corso sono presentati ed analizzati gli elementi critici da presidiare per una corretta gestione delle emergenze e degli adempimenti antincendio.
Corso valido ai fini dell’obbligo di aggiornamento formativo per le figure di RSPP, ASPP, Dirigente, Preposto e Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri
CONTENUTI DEL CORSO
- La gestione delle emergenze secondo la normativa vigente e le recenti modifiche;
- Informazione e formazione antincendio in azienda;
- La preparazione e risposta alle emergenze secondo le norme ISO;
- Le prove di emergenza ed evacuazione: alcuni spunti e casi pratici;
- I controlli periodici e le attività di sorveglianza.
CFRLAB ente abilitato per la formazione in tema di sicurezza aziendale
Dal 2013 CFRLAB è abilitato dalla Regione Piemonte per erogare corsi in tema di salute e sicurezza sul lavoro – Codice B390/2014.
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI?
Il nostro staff sarà lieto di fornirti informazioni.
Compila il modulo o chiama il numero +39 0323 401906.
Se preferisci, lasciaci un tuo recapito telefonico, ti richiamiamo noi.
Richiedi Informazioni sul Corso
Compila il modulo in tutte le sue parti.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.