L’aggiornamento formativo degli addetti alle squadre di primo soccorso aziendale è normato dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.
Esso deve essere effettuato con cadenza almeno triennale per quanto attiene alle capacità di intervento pratico. Per le aziende che rientrano nel Gruppo A (D.M. 388/2003) la durata minima del corso di aggiornamento è pari a 6 ore.
A CHI SI RIVOLGE
Addetti al Primo Soccorso di Aziende o unità produttive che rientrano nel Gruppo A ovvero:
- Seveso II, Centrali Termoelettriche, Nucleare, Estrattive e minerarie, Sotterraneo, Esplosivi, polveri e munizioni;
- appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
- comparto agricoltura con più di 5 lavoratori
CONTENUTI
- Allertare il sistema di soccorso:
- cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)
- come comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza
- Riconoscere un’emergenza sanitaria:
- descrizione della scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)
- accertare delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)
- nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
- tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso
- Attuare gli interventi di Primo Soccorso:
- sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)
- riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)
- conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
- il Coronavirus SARS-CoV-2: caratteristiche, rischi per la salute e l’intervento in caso di infortunio o malore limitando il rischio contagio COVID 19;
- l’integrazione delle procedure di emergenza, DPI e attrezzature di cui deve disporre la squadra di primo soccorso per limitare il contagio da COVID-19; .
- indicazioni specifiche per le attività di rianimazione cardiovascolare BLS-D durante la pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2.
NOTAZIONE
Il corso può essere finanziato da FONDIMPRESA a condizione che l’azienda coinvolga almeno 5 propri dipendenti.
Chiamate la nostra segreteria (0323 – 401906) per avere maggiori informazioni o per fabbisogni specifici della vostra azienda.
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI?
Il nostro staff sarà lieto di fornirti informazioni.
Compila il modulo o chiama il numero +39 0323 401906.
Se preferisci, lasciaci un tuo recapito telefonico, ti richiamiamo noi.
Richiedi Informazioni sul Corso
Compila il modulo in tutte le sue parti.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.