Essere leader nelle aziende che cambiano è diventata una necessità impellente difatti con l’innovazione tecnologica ed organizzativa, i nuovi sistemi di lavoro e la globalizzazione sono tutti elementi che stanno radicalmente modificando l’azienda e, con essa, gli usuali parametri di riferimento. Essere leader in questo contesto è assolutamente complicato infatti occorre saper coniugare due processi interconnessi. Il primo riguarda il cambiamento della propria persona, del proprio modo di essere dinanzi al cambiamento invece il secondo riguarda il modo di porsi e relazionarsi con i colleghi.
OBIETTIVO
- L’importanza del rapporto/relazione tra le persone;
- L’importanza delle Risorse Umane nei processi di innovazione e cambiamento;
- Sviluppare una strategia funzionale per coordinare le persone in smart working;
- Utilizzare le ricerche neuro-scientifiche, nelle applicazioni organizzative, per favorire una più consapevole espressione della leadership e la crescita delle persone.
CONTENUTI DIDATTICI
- Come si può esercitare la leadership nei sistemi che cambiano?
- Quali sono le principali soft skills richieste oggi a chi ha un ruolo manageriale?
- Cosa vuol dire per un’azienda o per un manager passare dal mindset tradizionale del “plan&control” a quello del “sense&respond”?
- Quali caratteristiche contraddistinguono il leader “Agile”?
- Come è possibile sviluppare tali caratteristiche?
- Un po’di «cervello in azienda»: le strutture di base del funzionamento cerebrale;
- Social brain e implicazioni al lavoro.
DOCENTE
JESSICA GANDOLFO – Psicologa, specializzata in Lavoro e Organizzazioni, Assessor, Coach (ACSTH®Erickson International) e Consulente nell’area Risorse Umane – Docente senior qualificata CFRLAB.
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