OBIETTIVO DEL CORSO
Confronto critico, teorico/pratico fra i diversi metodi di calcolo del costo di prodotto. Le differenti configurazioni di costo di prodotto e le modalità per realizzarle, anche alla luce delle nuove tecniche di imputazione dei costi, possono generare perplessità ed incertezza in chi deve utilizzare questi valori sia per assumere decisioni strategiche od operative, sia per chi deve applicare tali valori per valorizzare il patrimonio dell’azienda.
L’intervento si pone l’obiettivo di approfondire i modi di calcolare il costo di prodotto attraverso esempi pratici, di esaminare in quali situazioni è preferibile usare una configurazione piuttosto che un’altra ed infine presentare le argomentazioni per definire, tramite una discussione con i partecipanti, quale siano i modi di determinare il costo di prodotto in funzione del tipo di azienda.
A CHI SI RIVOLGE
Titolari e Direttori, Responsabili Amministrativi, Responsabili di Produzione.
CONTENUTI
- Generalità sui costi elementari
- Costi diretti ed indiretti
- Costi fissi e variabili
- I costi di struttura
- Metodi di calcolo del costo di prodotto
- Il Costo Variabile (Direct Cost Semplice)
- Il Costo Primo (Direct Cost Evoluto)
- Il Costo Pieno (Full Cost)
- a Base Unica
- a Basi Multiple
- Applicazione dei diversi metodi ad alcuni casi pratici
- Il costo di prodotto nelle decisioni e nella gestione aziendale
- Il costo di prodotto nelle decisioni strategiche
- Il costo di prodotto nelle decisioni di gestione operativa
- La determinazione dei listini di vendita
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