L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) ISO 45001 per garantire la corretta applicazione delle misure per la salute e sicurezza dei lavoratori è sempre percepita come una necessità organizzativa nelle aziende.
Un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) ha lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza e costituisce uno dei pilastri sul quale l’azienda può fondare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) in conformità ai requisiti dal D. Lgs. 81/08 – art 30 – e dal D. Lgs. 231/01
OBIETTIVO DEL CORSO
La OHSAS 18001, che ha rappresentato fino ad oggi la base di ogni sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, presto verrà sostituita dalla nuova ISO 45001. Mantenersi sempre aggiornati e allineati a quelle che sono le nuove norme in tema OHSAS diventa prioritario e fondamentale per poter essere competitivi e leader sul mercato. La nuova norma 45001 prevede sostanziali cambiamenti che hanno l’obiettivo di integrare maggiormente il sistema OHSAS con gli altri sistemi di gestione e di ottenere vantaggi più tangibili e definiti per tutte le parti interessate. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i nuovi obiettivi dello standard internazionale, le principali novità per le aziende coinvolte ed il valore strategico che esso rappresenta per le aziende che lo vorranno adottare.
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili del sistema di gestione per la salute e sicurezza (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, AUDITOR di Sistemi di Gestione della sicurezza ISO 45001; Manager e Responsabili di funzione coinvolti nell’implementazione del sistema di gestione della sicurezza.
CONTENUTI
- La norma ISO 45001: i requisiti di un SGS;
– Principali differenze tra la Norma ISO 45001 e la norma BS OHSAS 18001;
– Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001: i requisiti da rispettare;
– Politica della Sicurezza;
– Leadership e gestione delle risorse e delle loro competenze;
– Pianificazione e controllo operativo;
– Gestione delle emergenze;
– Performance del sistema;
– Audit interno e riesame;
– Integrazione tra i Sistemi di Gestione della Sicurezza (BS OHSAS 18001 e ISO 45001)e i Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D. Lgs. 231/01 e art. 30 del D.Lgs. 81/08;
– Esempi di procedure dei Sistemi di Gestione della Sicurezza;
– Esercitazioni sullo sviluppo di procedure del Sistema di Gestione della Sicurezza
RIFERIMENTI UTILI
Regione Piemonte, normativa ed elenco soggetti abilitati ad erogare la formazione in tema di sicurezza sul lavoro
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI?
Il nostro staff sarà lieto di fornirti informazioni.
Compila il modulo o chiama il numero +39 0323 401906.
Se preferisci, lasciaci un tuo recapito telefonico, ti richiamiamo noi.
Richiedi Informazioni sul Corso
Compila il modulo in tutte le sue parti.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.