OBIETTIVO DEL CORSO
Una delle logiche portanti dell’azienda è quella di saper attuare progetti di cambiamento, sapendo intervenire sul miglioramento dei processi aziendali. Ciò implica capacità di analisi dei processi aziendali, di conoscenza della “Catena del Valore” e la capacità di identificare e monitorare le variabili che misurano le prestazioni di un processo.
Tale obiettivo è raggiunto con l’adozione di una metodologia molto concreta, direttamente focalizzata sugli obiettivi e caratteristiche delle PMI Industriali.
A CHI SI RIVOLGE
Titolari di PMI, Responsabili di Produzione e Responsabili Amministrativi.
CONTENUTI
- Concetti preliminari
- Caratteristiche di un processo
- Il concetto di processo ed i rapporti cliente/fornitore
- L’impresa snella
- L’analisi dei processi
- Mappatura dei processi
- Value stream map
- L’analisi di customer satisfaction
- Individuazione delle attività a non valore aggiunto
- Individuazione dei colli di bottiglia
- Individuazione delle fonti di sprechi
- Individuazione delle non-conformità
- Analisi dei carichi di lavoro
- I costi della non-qualità
- Determinazione della sequenza logica delle attività a valore aggiunto di un processo
- Analisi del valore dei processi
- Catena del valore, processi core e processi di supporto
- I processi critici
- I criteri di rappresentazione del workflow e degli input/output di processo
- Principali metodi di intervento sui processi
- Principi di business analysis
- La definizione dell’ambito di intervento e dei requisiti
- il disegno logico dei processi
- Il ciclo PDCA
- La metodologia Lean Six Sigma ed il ciclo DMAIC
- La misurazione dei risultati ed il monitoraggio dei progressi
- Il reporting
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