OBIETTIVO DEL CORSO
Far acquisire agli RSPP le conoscenze/abilità relazionali e gestionali per progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo; pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza; utilizzare forme di comunicazione adeguate e favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema di prevenzione e protezione.
A CHI SI RIVOLGE
Lavoratori individuati dal Datore di Lavoro a svolgere il ruolo di Responsabile del Sistema di Prevenzione e Protezione, liberi professionisti.
CONTENUTI
Gli obiettivi didattici del modulo
L’articolazione del corso in termini di programmazione
Le metodologie impiegate
Il ruolo e la partecipazione dello staff
Le informazioni organizzative
Presentazione dei partecipanti
Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs.n. 81/08 e altre direttive europee)
Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc)
Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.)
La formazione: il concetto di apprendimento
Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda
La valutazione del rischio come:
- processo di pianificazione della prevenzione
- conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con – particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali e organizzative
- elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati
Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.)
Il processo del miglioramento continuo
Organizzazione e gestione integrata:
- sinergie tra i sistemi di gestione di qualità (ISO 9001)
- ambiente (ISO14001)
- sicurezza (OHSAS 18001)
Procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/14)
Attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
Programma pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs 231/01): ambito di operatività e effetti giuridici (art.9 legge 123/2007)
Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni
Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni
Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
La rete di comunicazione in azienda
Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
Chiusura della riunione e pianificazione delle attività
Attività post riunione
La percezione individuale dei rischi
Aspetti sindacali:
- Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali (art 9 della legge 300/1970)
- Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali
- Criticità e punti di forza
Cultura della sicurezza:
- analisi del clima aziendale
- elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni dello sviluppo della motivazione delle persone
Benessere organizzativo:
- Motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto
- Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato
- Team Building
- Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo
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