Per ricoprire il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) o ASPP (Addetto al servizio di Prevenzione e Protezione) occorre completare la formazione i cui contenuti e modalità di realizzazione sono specificati dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016. Il Modulo A: corso RSPP e ASPP è il corso base propedeutico per l’accesso agli altri moduli formativi seguenti (Modulo B e C).
OBIETTIVO
Consentire di conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal D. Lgs. 81/08 e di individuare le misure di prevenzione e protezione, nonché le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
DESTINATARI
Il corso Il Modulo A: corso RSPP e ASPP si rivolge a dipendenti e liberi professionisti che intendono acquisire la formazione necessaria per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione(RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione(ASPP).
CONTENUTI
- L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
- Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento
- I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
- II Sistema Pubblico della prevenzione
- Criteri e strumenti per la individuazione dei rischi
- Documento di valutazione dei rischi
- La classificazione dei rischi in relazione alla normativa
- Rischio incendio ed esplosione
- La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro
- Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio
Requisiti per assumere il ruolo di RSPP o di ASPP ulteriori alla partecipazione ai corsi di formazione
Fermo restando la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
Riferimenti utili
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI?
Il nostro staff sarà lieto di fornirti informazioni.
Compila il modulo o chiama il numero +39 0323 401906.
Se preferisci, lasciaci un tuo recapito telefonico, ti richiamiamo noi.
Richiedi Informazioni sul Corso
Compila il modulo in tutte le sue parti.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.