Nella riunione dello scorso 17 aprile la Conferenza Stato Regioni ha finalmente sottoscritto l’Accordo Stato Regioni 2025 che disciplina la formazione per la tutela della salute e sicurezza sul posto di lavoro. Il testo approvato è lo stesso riportato sul sito del Ministero del Lavoro a maggio 2024 e denominato “bozza definitiva” per cui, non essendo ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dove saranno presenti anche le disposizioni transitorie, lo si può considerare nella sua veste definitiva.
Il nuovo testo accorpa gli accordi precedenti definendo il quadro unico di riferimento per la formazione per la tutela della saute e sicurezza sul lavoro.
Il documento definisce i contenuti e le modalità di realizzazione organizzative ed operative per la formazione dei lavoratori, preposti, dirigenti, DL SPP, RSPP, ASPP e addetti all’utilizzo di attrezzature di lavoro. Le principali novità in tal senso riguardano la formazione dei datori di lavoro, l’utilizzo del carroponte e la formazione degli addetti alle attività in spazi confinati.
Per conoscere i contenuti e avere le prime indicazioni, pur in attesa dei chiarimenti tecnici e delle disposizioni transitorie per collegare la formazione pregressa con le nuove disposizioni, partecipa al webinar di mercoledì 21 maggio dalle ore 09,30 alle 11,30 il cui relatore sarà l’Ing. Bruno Barbera (esperto senior in tema di ambiente e sicurezza sul lavoro).
Per iscriversi inviare una mail a segreteria@cfrlab.it a seguito della quale riceverete le credenziali di accesso al webinar
Termine iscrizioni: 16/05/2025
Accordo Stato Regioni 2025 – Formazione sicurezza sul lavoro